- Questo evento è passato.
Educare (al)la Cittadinanza Digitale
8 Giugno 2016 @ 20:00 - 23:00
Relatore
Prof. Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia).
Breve riassunto della relazione
L’intervento prende spunto dalle quattro attenzioni (tempo, spazio, relazione, contenuto) che l’adulto (genitore o educatore) deve prestare al rapporto del minore con i media digitali, per descrivere una fenomenologia dei comportamenti scorretti e dei rischi da evitare, prima di suggerire alcune strategie di intervento educativo.
Profilo del relatore
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario nel raggruppamento M-PED 03, presso l’Università Cattolica di Milano insegna Didattica generale e Tecnologie dell’educazione. Presso la stessa Università è direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Già fondatore e presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Condirettore delle collane “Educazione degli adulti” presso l’Editore Unicopli ed “Educazione e scuole: strumenti e ricerche” presso l’Editore Junior, dirige la collana dei Saggi di Didattica presso l’editrice La Scuola di Brescia. È direttore delle riviste “REM – Research on Education and Media” e “SIM – Scuola Italiana Moderna” e condirettore della rivista “Pedagogia e vita”. Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all’estero. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. Ha pubblicato e curato in Italia e all’estero oltre 30 libri, oltre 80 saggi in volume, oltre 150 articoli su riviste scientifiche.
Quattro le sue aree di ricerca. L’area della Media Education, al triplice livello: della ricognizione “sul campo” delle sperimentazioni di educazione ai media (in particolare nella scuola e nelle realtà associative); della riflessione teorica su oggetto, ambiti, metodi e didattica della disciplina; della formazione degli operatori e della progettazione/sperimentazione di proposte didattico-educative. L’area della didattica multimediale e dell’e-learning; in particolare: lo studio dei problemi della comunicazione nella cooperazione in rete; la progettazione/gestione di esperienze di didattica on line; la valutazione di qualità dei processi; le nuove didattiche legate all’introduzione dei media digitali. L’area dei consumi mediali giovanili; in particolare lo studio degli stili cognitivi e delle pratiche sociali tra educazione formale e informale. L’area della neurodidattica; in particolare lo studio delle ricadute in ambito didattico delle scoperte delle neuroscienze cognitive.
Il personal bolg di Pier Cesare Rivoltella si trova all’URL: http://piercesare.blogspot.com.
Tra i suoi lavori principali:
- Teoria della comunicazione, La Scuola, Brescia 1998 (diploma di merito al IX Premio Nazionale di Pedagogia e Didattica “Pescara”, 1998).
- Come Peter Pan. Media, educazione, tecnologie oggi, GS, Santhià 1998.
- L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi, CEDAM, Padova 1998.
- La scuola in rete. Problemi ed esperienze di cooperazione on line, GS, Santhià 1999.
- I rag@zzi del Web, Vita e Pensiero, Milano 2001.
- Scuola in Rete e reti di scuole, ETAS Libri, Milano 2003.
- Costruttivisimo e pragmatica della comunicazione on line. Didattica e socialità in Internet, Erickson, Trento 2003.
- Didattiche per l’e-learning (con Paolo Ardizzone), Carocci, Roma 2003.
- Media Education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca, La Scuola, Brescia 2005.
- E-tutor. Profilo, metodi, strumenti, Carocci, Roma 2006.
- Screen Generation, Vita e Pensiero, Milano 2006.
- Digital Literacy. Tools and Methodologies for the Information Society, IGI, Hershey 2008.
- Media e tecnologie per la didattica (con Paolo Ardizzone), Vita e Pensiero, Milano 2008.
- Guinzaglio elettronico (con Daniela Brancati e Annamaria Ajello), Donzelli, Roma 2009.
- Tecnologie, formazione, professioni. Idee e tecniche per l’innovazione (con Alberto Cattaneo, eds.), Unicopli, Milano 2010
- A scuola con I media digitali (con Simona Ferrari, eds.), Vita e Pensiero, Milano 2010.
- Ontologia della comunicazione educativa, Vita e Pensiero, Milano 2010.
- Insegnare al cervello che apprende, Raffaello Cortina, Milano 2012.
- Fare didattica con gli EAS, La Scuola, Brescia 2013.
- La Previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica, La Scuola, Brescia 2014.
- Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015.
- Che cos’è un EAS. L’origine, l’idea, il metodo, la Scuola, Brescia 2016.