- Questo evento è passato.
Restauri in Corso e Futuri: Il Santuario della Madonna delle Lacrime e la Chiesetta del Roccolo
1 Giugno 2016 @ 20:00 - 23:00
Relatore: Architetto Claudia Bencetti
Il progetto di restauro della Chiesetta del Parco del Roccolo,
e altri restauri del patrimonio artistico trevigliese
Profilo della nostra relatrice di questa sera
ISCRIZIONE ORDINE PROFESSIONALE
Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo dal 2 marzo 1994, n.1183
TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI
Maturità scientifica: conseguita presso il Liceo Scientifico “Lussana”, sezione di Caravaggio, nel 1984.
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano il 13.04.1992, con tesi di laurea inerente il restauro e recupero di parchi e giardini
storici dal titolo: “Le architetture vegetali nel Comune di Bergamo. Censimento e progetto di tutela, recupero e valorizzazione”. Relatore: prof. Maurizio Boriani.
Votazione: 100/100.
Abilitazione professionale: ottenuta presso il Politecnico di Milano nel luglio 1993.
MEMBRO DELLE SEGUENTI COMMISSIONI
Membro della Commissione Edilizia di Vaprio d’Adda dal luglio 2000 al settembre 2010 in qualità di esperto in materia di tutela paesistico-ambientale.
Membro del Consiglio direttivo della “Associazione Amici del Santuario”, in qualità di Commissario tecnico, dal 2004.
Membro della Commissione Tecnica per la gestione e valorizzazione dell’area naturalistica del Roccolo dal 1997, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Treviglio.
Membro della Commissione del paesaggio di Treviglio dal settembre 2007 al dicembre 2011 in qualità di esperto in materia di tutela paesistico-ambientale.
Membro del Consiglio direttivo della associazione “Amici del Parco del Roccolo” in qualità di coordinatore tecnico dal febbraio 2007, Presidente dell’Associazione dal 2011, tutt’ora in carica.
Membro della Consulta Soci della Banca di Credito Cooperativo – Cassa Rurale di Treviglio dal luglio 2006 al novembre 2014 per i rapporti con il territorio.
Membro dei Comitati Locali della Banca di Credito Cooperativo, area di Treviglio – Cassa Rurale di Treviglio da ottobre 2012 al novembre 2014.
Abilitazione a esperto in materia paesistico-ambientale ai sensi dell’art. 5 della Legge Regionale 18/97, corso regionale anno 1999
PUBBLICAZIONI
Il progetto del parco del Roccolo. In “Il Roccolo e il suo parco”, AA.VV., ed. Tipolito, 1999 (autrice del testo e autrice dei
disegni originali relativi alle schede botaniche).
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Attività continuativa e a tempo pieno di libera professionista operante nel campo del restauro, della progettazione ambientale, urbanistica e dell’edilizia civile e industriale iniziata nel 1994.
Negli anni fra il 1993 e il 2016 ha inoltre portato a termine numerose realizzazioni, in qualità di Progettista e Direttore dei Lavori, nell’ambito della progettazione, della ristrutturazione architettonica e della riqualificazione energetica di ville, cascinali, edifici storici ed edifici privati mono e plurifamiliari, con particolare riguardo all’inserimento paesaggistico e contestuale oltre a numerosi interventi di progettazione e realizzazione di giardini e parchi privati.
Ha infine tenuto conferenze su vari argomenti specialistici e lavori svolti in vari anni; di particolare impegno, in quanto vi è confluito un lavoro svolto per diversi anni di studio sul territorio, legato anche all’impegno nella Associazione Amici del parco del Roccolo di cui è tutt’ora presidente, la conferenza dal titolo I LUOGHI DELLA NATURA DELLA GERADADDA: UN PAESAGGIO DI ACQUA, FIUMI, CANALI, FONTANILI del 29 ottobre 2014, presso università ANTEAS.