- Questo evento è passato.
Il Ruolo del Direttore d’Orchestra
27 Aprile 2016 @ 20:00 - 23:00
Relatore: Maestro Paolo Belloli, Direttore del Corpo Musicale Città di Treviglio.
Il Maestro Belloli ci parlerà, in modo multimediale e… interattivo, di alcune interessanti tematiche legate alla sua professione di Direttore d’Orchestra:
- Può un’orchestra suonare senza direttore?
- Il ruolo del direttore
- Tipologie di direttori e personalità
- Corrispondenza tra gesto e suono. Esempi su come la gestualità può influire sull’interpretazione di un brano.
Biografia del Maestro Paolo Belloli (si veda anche il sito del Maestro qui)
Allievo del M°Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera. Ha studiato composizione e nel 2005 si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali in Italia, Euorpa, Americhe e Giappone. Prossimi impegni: Kiev, Il Barbiere di Siviglia – Belgrado, Il Trovatore, e Seul, Opera contemporanea.
- Orchestra da Camera “Milano Classica”
- Orchestra “Guido Cantelli”
- Orchestra Sinfonica di Pescara
- Orchestra da Camera “Filarmonia”
- Orchestra da Camera Collegium Tiberinum
- Orchestra Filarmonica Italiana
- Orchestra “I Pomeriggi Musicali” Milano
- Opera National Theatre, Stara Zagora (Bulgaria)
- Orchestra Sinfonica città di Arezzo
- Orquesta de Cámara de Bellas Artes, Mexico City
- Orchestra Sinfonica città di Sanremo
- SOAI University, Osaka (Giappone)
- Orquestra do Norte (Portogallo)
- Orchestra della Meredith College – Nord Carolina (U.S.A.)
- UNC Symphony Orchestra – Nord Carolina (U.S.A.)
- Orchestra Filarmonica Ceca
In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: “…mano autorevole… totale comunicativa… personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità… ha sostenuto i fili del dramma… concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo… il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l’entusiasmo dell’orchestra e del pubblico”.
È Coordinatore del Ce.S.M. (Centro Studi Musicali città di Treviglio), e sin da giovanissimo dirige il Corpo Musicale città di Treviglio che sotto la sua guida ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.
In ambito didattico è spesso invitato come docente per la formazione orchestrale, quest’anno è stato chiamato a tenere un corso di direzione presso il Conservatorio di Novara. Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici – Teatro Nuovo Treviglio promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (BG). E’ compositore per le Edizioni Musicali Wicky di Milano. Nel mese di novembre 2013 ha diretto in prima assoluta l’opera “La Finta Semplice” di Michele Varriale presso il Teatro Donizetti di Bergamo per la Stagione Lirica 2013.
Dal 2009 ha assunto l’incarico di direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Dal 2013 è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina -Usa).
Nel 2014 ha fondato l’Orchestra “I MUSICI del TEATRO” che ha sede in Treviglio (BG).
Nel mese di marzo 2014 è stato invitato a tenere una master class in direzione d’orchestra presso la “Meredith College” di Raleigh (North Caolina) e presso l’Università di Chape Hill di Raleigh(Norh Carolina).
Il 13 febbraio 2015 ha diretto in prima esecuzione assoluta italiana Flos Campi, “Suite per Viola, Coro e Orchestra” di Ralph Vaughan Williams – Viola solista Simonide Braconi, orchestra “I MUSICI del TEATRO”.
In ottobre 2015 è stato invitato a Philadelphia (USA) presso la TEMPLE University per tenere una conferenza sulla metodologia e il confronto tra la scuola Italiana e quella Americana.
Ha recentemente registrato un DVD con i concerti per Pianoforte e Orchestra di Mozart K.449 e K.488 con il pianista Francesco Attesti e l’Orchestra da Camera d Arezzo.