- Questo evento è passato.
I primi 30 anni della Cooperativa Sociale Il Susino
16 Marzo 2016 @ 20:00 - 23:00
Il Susino è una Cooperativa Sociale di tipo B fondatasi sull’idea che la persona svantaggiata, se opportunamente affiancata e supportata da lavoratori ordinari preparati a questo compito, possa essere avviata al lavoro e operare in un contesto produttivo organizzato con criteri d’impresa. La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, prefiggendosi di studiare e gestire situazioni lavorative affiancando all’attività produttiva attività educative e ricreative. Il Susino offre ai ragazzi la possibilità di svolgere lavori per conto terzi come assemblaggio e confezionamento manuale di materiale plastico, minuterie metalliche e piccole componenti meccaniche, in un ambiente protetto e con la costante supervisione di operatori e volontari.
Una breve biografia dei relatori di questa serata
- Angelo Soliveri nasce a Caravaggio il 13/06/1957, si diploma presso l’Istituto Paleocopa di Bergamo come perito meccanico ed entra subito a lavorare nella Soliveri, l’azienda di famiglia. Nel 1996 succede al padre Gerolamo nella gestione di tutte le società del gruppo. Nonostante la grande crisi nel 2008 che ha portato una contrazione dei fatturati mediamente del 45%, il gruppo ha continuato a crescere, infatti oggi il fatturato totale sfiora i 100 Milioni di Euro, i dipendenti sono circa 450 e i capannoni di proprietà 60 mila mq. Per quanto riguarda l’estero, il gruppo possiede uno stabilimento ad Alessandria d’Egitto e sta ora è iniziando una nuova avventura verso gli Stati Uniti. Angelo Soliveri è attualmente il presidente di: Vacuum, Soliveri, Raso, OMR, Spazio, Immobiliare vuoto 11, Il Susino e Nicro; ed è nel consiglio di amministrazione di: Thermocast, TAV Vacuum Furnaces, TAV Engineering e Soliveri D’Este.
- Laura Soliveri, figlia di Angelo, intraprende gli studi presso Il Politecnico di Milano laureandosi in Design degli Interni nel 2011, per poi scegliere di affiancare l’attività del padre entrando nell’azienda di famiglia nel 2013. Da subito decide di voler partecipare attivamente alla vita del Susino diventando membro del consiglio di amministrazione e rappresentando oggi la figura di riferimento tra la presidenza e la Cooperativa.